Risarcimento danni da incidente con veicolo non assicurato

Incidente con veicolo non assicurato, cosa fare

A differenza di un tamponamento tra veicoli assicurati, un sinistro stradale che coinvolge un mezzo non assicurato può portare delle complicazioni per ciò che riguarda eventuali richieste di risarcimento danni. Purtroppo non si tratta di una casistica rara. In molti casi è possibile incappare in auto o altri veicoli che non rispettano l’obbligo di legge dell’assicurazione, per cui può esserti utile informarti preventivamente per sapere come agire qualora ti capiti questa sfortuna.

Ricorda inoltre che non è detto che il veicolo non assicurato sia quello che nell’incidente ha la piena responsabilità dei fatti. Tutto dipende dalla dinamica del sinistro. L’unica certezza in questi casi è che il conducente del veicolo non assicurato riceverà una multa per il mancato pagamento dell’obbligo di legge e subirà il sequestro del mezzo.

Cosa devi fare allora in caso di incidente con veicolo non assicurato?

  • Identifica il conducente e l’auto tramite la targa;
  • Fai fotografie ai veicoli coinvolti, cercando di inquadrare l’ambiente circostante (segnaletica stradale, marciapiedi, …) per meglio rappresentare la dinamica dell’incidente;
  • Coinvolgi le autorità (vigili urbani, polizia, carabinieri) per certificare l’accaduto;
  • In caso di impatto, verifica di stare bene e se necessario chiama un’ambulanza per verificare il tuo stato di salute.
  • Se ci sono testimoni, raccogli i loro dati (nome e codice fiscale) per poterli ricontattare.

Risarcimento danni per incidente con veicolo non assicurato, come ottenerlo

Gestire una richiesta di risarcimento danni quando hai subito un impatto con veicolo non assicurato può essere complesso. Proprio per questo Denuncia Subito mette a tua disposizione l’esperienza e la competenza di uno studio legale operante per richieste di risarcimento danni da sinistri stradali.

Assistenza legale gratuita con Denuncia Subito per il tuo risarcimento danni

L’assistenza legale di Denuncia Subito è totalmente gratuita e senza nessun costo di agenzia aggiuntivo. Ti seguiamo nella pratica di risarcimento dalla denuncia del sinistro stradale alla liquidazione del danno. Il servizio prevede la gestione di tutte le procedure burocratiche a nostro carico, senza che tu debba preoccuparti di mediare con terze parti o con la tua agenzia assicurativa. Possiamo inoltre consigliarti i professionisti più adatti per allegare la giusta documentazione alla pratica di risarcimento: medici, investigatori e periti faranno il loro lavoro e tu avrai a disposizione professionalità serie al tuo servizio.

Come fare ad affidarci la tua pratica di risarcimento danni? Ti basta

  1. Compilare per intero il modulo di richiesta sul sito;
  2. Attendere di essere contattato telefonicamente nel breve tempo;
  3. Discutere insieme il tuo caso e confermare l’affidamento dell’incarico.

OTTIENI IL MIGLIOR RISARCIMENTO DANNI

Notizie correlate