
Cosa fare in caso di incidente d’auto
Se sei stato protagonista di un incidente stradale o un tuo familiare ha subito un incidente stradale in auto, ti diamo alcune dritte su come comportarti per raccogliere informazioni utili ad ottenere un giusto risarcimento danni.
Sia che si tratti di un tamponamento auto modesto o di un impatto più violento, nell’immediatezza dell’incidente:
- Assicurati di poter uscire in sicurezza dall’auto e di stare bene
- Assicurati che le altre persone coinvolte nell’incidente stiano bene, sia che siano nella tua auto o che siano all’esterno del tuo veicolo (pedoni, persone nell’altra auto coinvolta).
- Se l’impatto è stato considerevole, per sicurezza chiama un’ambulanza per dare aiuto alle persone coinvolte;
- Contatta sempre un’autorità (Vigili Urbani, Polizia Stradale, Carabinieri)per certificare la dinamica dell’incidente e i suoi effetti;
- Scatta foto al tuo veicolo, agli altri veicoli coinvolti e all’ambiente in cui essi si trovano. Nella foto ambientale cerca di immortalare la posizione dei veicoli coinvolti e di includere elementi come marciapiedi, cartelli stradali, segnaletica a terra, indicazione di strade e numeri civici;
- Acquisisci i dati dell’auto e del conducente che insieme a te è coinvolto nell’incidente, nello specifico nome e cognome della persona coinvolta, numero di passeggeri e targa dell’auto.
- Se ci sono testimoni, acquisisci le loro generalità (nome e cognome) e il codice fiscale.
Risarcimento danni da incidente auto: assistenza legale gratuita
In caso di un incidente stradale in auto, Denuncia Subito può aiutarti con il servizio di assistenza legale gratuita online in maniera rapida e trasparente.
Ci occupiamo di assisterti in tutte le fasi del risarcimento, dalla denuncia del sinistro ai rapporti con l’assicurazione fino alla liquidazione finale del danno. Il nostro obiettivo è ottenere il giusto risarcimento danni per il tuo incidente stradale senza entrare in tribunale e concludendo la pratica di risarcimento nel minor tempo possibile.
Quanto ammonta il risarcimento danni da incidente stradale in auto
Il risarcimento danni per incidente auto viene calcolato dall’assicurazione in base alle circostanze e alle conseguenze del sinistro stradale. Deve tener conto dei danni al veicolo, a persone, ma anche dei danni psicologici subiti dalle persone coinvolte. Il grado di gravità di ciascun aspetto va verificato con esami specifici e attraverso l’intervento di professionisti come periti o medici. L’assicurazione si occupa inoltre di pagare i costi dell’assistenza legale, che non vengono trattenuti in alcun modo dal risarcimento che otterrai. Per questo motivo il nostro servizio per te sarà sempre gratuito.
Come funziona la richiesta di risarcimento danni per un incidente stradale in auto
Per procedere ad una richiesta di risarcimento danni in caso di incidente d’auto puoi rivolgerti a noi tramite il modulo di contatto presente in questa pagina. Attraverso questa procedura online rapida analizzeremo il tuo caso e ti daremo riscontro in breve tempo per l’avvio della pratica di risarcimento.
Per contattare Denuncia Subito segui questi passaggi:
- Compila il modulo con i dati del tuo sinistro stradale e inviaci la richiesta;
- Attendi la nostra telefonata entro poco tempo dall’invio dei dati;
- Quando ti contatteremo descrivici brevemente la situazione e conferma l’affidamento dell’incarico al nostro studio legale per procedere rapidamente al disbrigo di tutte le pratiche burocratiche per la richiesta di risarcimento danni.