Risarcimento incidente monopattino
Hai subito un incidente in monopattino elettrico? Scopri come ottenere il massimo risarcimento per le tue lesioni e i danni subiti. Assistenza legale veloce e gratuita
Subire un incidente stradale può essere un'esperienza traumatica ma grazie alla normativa vigente, oggi, in Italia, la vittima non è lasciata sola a fronteggiare le conseguenze. Con l'aiuto giusto e seguendo le procedure appropriate è possibile vedere riconosciuti i propri diritti e iniziare il percorso di guarigione con positività. L'accesso a un adeguato risarcimento infatti può rappresentare una speranza concreta per riprendersi sia fisicamente che economicamente, consentendo anche la possibilità di accedere a trattamenti medici specialistici o riabilitativi che altrimenti potrebbero essere difficilmente sostenibili.
Per richiedere un risarcimento in seguito a un incidente stradale è decisivo il supporto di professionisti esperti che guidino le vittime passo dopo passo, così trasformando quello che potrebbe sembrare un percorso complesso in una procedura gestibile e meno stressante.
In caso di un sinistro stradale che si conclude con la morte di una persona è fondamentale considera l’età della vittima per determinare l’importo del risarcimento da assegnare ai familiari. Infatti, più giovane è la vittima maggiore sarà il risarcimento. Oltre all’età della vittima anche l’età dei familiari superstiti viene considerata nella valutazione del risarcimento danni. Se i parenti prossimi della vittima sono ancora giovani. In tutti questi casi ciò che la legge mira a salvaguardare, dandogli un valore economico con il risarcimento è la rottura del legame affettivo e parentale, le conseguenti sofferenze e ripercussioni, che possono durare a lungo.
Per calcolare l’ammontare del risarcimento da riconoscere ai familiari superstiti a titolo di danno parentale si utilizzano apposite tabelle che contemplano alcuni parametri fondamentali come:
per il risarcimento danni in caso di incidente stradale mortale occorre agire entro due anni dalla data dell’incidente, a pena di prescrizione. Tuttavia, in caso nell’incidente stradale che integra un reato, cosa non rara in caso di decesso, si tiene conto del diverso termine di prescrizione previsto dal codice penale in base al reato contestato.
Il conducente del veicolo che ha provocato la morte rispondere per il risarcimento del danno da morte ai familiari di chi è stato ucciso in un incidente stradale. L’istituto dell’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile automobilistica garantisce la manleva dell’assicurazione, obbligata in solido al pagamento del risarcimento di tutti i danni, patrimoniali e non patrimoniali, ai familiari delle vittime della strada anche nel caso di omicidio stradale.
Le tempistiche del risarcimento per la morte di un familiare in un incidente stradale possono essere molto veloci se non ci sono dubbi sulla responsabilità di chi ha causato la morte della vittima. In attesa di ottenere l’intera somma è possibile richiedere un acconto a titolo di provvisionale. Tuttavia, nei casi più complessi, in cui non si raggiunge un accordo, i tempi sono quelli di un ordinario giudizio civile, che in primo grado può durare fino a cinque anni.
Questi sono gli ascendenti ed i discendenti in linea diretta anche di secondo grado (quando viene dimostrato uno stretto legame affettivo), i fratelli, il convivente more uxorio, i figli adottivi, il partner unito civilmente. Oltre che per la perdita del proprio caro i danni in questo caso potranno essere valutati in base all’importanza economica che aveva il defunto nella famiglia.
I valori stabiliti dal Tribunale di Milano sono stati presi come base per calcolare il danno per la morte del parente (in €uro):
fino a 326.150,00;
Semplicemente nella cifra finale che si può ottenere. L'assicurazione debitrice farà di tutto possibile per risarcire il meno possibile. In casi del genere è evidente quindi l’importanza di una difesa tecnica qualificata per lo studio della migliore strategia difensiva possibile (CONTATTACI).
Hai subito un incidente in monopattino elettrico? Scopri come ottenere il massimo risarcimento per le tue lesioni e i danni subiti. Assistenza legale veloce e gratuita
Scopri le nuove regole per circolare in monopattino elettrico senza incorrere in sanzioni
Scopri tutte le novità al Codice della Strada che entreranno in vigore a partire da novembre. Sanzioni più severe, nuove regole per micromobilità ed altro
Hai subito una frattura al femore e non sai cosa fare? Contattaci subito per una consulenza informativa. Ti spieghiamo come ottenere il giusto risarcimento.
Hai subito un incidente in monopattino elettrico? Scopri come ottenere il massimo risarcimento per le tue lesioni e i danni subiti. Assistenza legale veloce e gratuita
Cosa prevede il nuovo Codice della Strada per le biciclette elettriche? Da quando scatteranno le nuove regole? Quali requisiti tecnici devo considerare per non incorrere in sanzioni?
Incidente stradale con intervento chirurgico? Cosa fare e quali fattori considerare. Consulenza gratuita
Hai subito una frattura al bacino a causa di un incidente stradale in Italia? Scopri come ottenere il massimo risarcimento. Contattaci subito
Hai subito una frattura al femore a causa di un incidente stradale in Italia? Scopri come ottenere il massimo risarcimento danni grazie alla nostra guida completa