
Incidente in moto o scooter, cosa fare
Se sei un motociclista e sei coinvolto in un incidente con altri veicoli possiamo darti alcuni consigli utili per ottenere il giusto risarcimento danni da sinistri stradali.
Solitamente i motociclisti sono utenti della strada molto a rischio in quanto conducono mezzi a due ruote, e anche a velocità basse rischiano di subire danni rilevanti.
Inoltre ricostruire le dinamiche di un incidente con lo scooter o con la moto risulta più complesso proprio per la possibilità che il mezzo a due ruote non mantenga la posizione su strada dopo l’impatto.
Anche nel caso tu abbia parte di colpa come motociclista nell’incidente non dimenticarti di provvedere a queste cose nell’immediatezza dell’accaduto:
- Verifica di stare bene e di poter allontanarti in sicurezza dal mezzo incidentato
- Se ne sei in condizioni, chiama un’ambulanza per verificare che vada tutto bene a livello fisico, oppure chiedi a qualcuno di farlo per te;
- Qualora tu abbia subito danni fisici, chiedi a qualcuno intorno a te di aiutarti o chiama un familiare che possa aiutarti a raccogliere le informazioni che ti servono;
- Contatta le autorità per far certificare le dinamiche dell’incidente;
- Scatta foto dei mezzi coinvolti, dei danni subiti da entrambi e dell’ambiente in cui si trovano i veicoli. Cerca di inquadrare bene le targhe e la segnaletica stradale che regola la circolazione della zona mentre inquadri i mezzi;
- Se ci sono testimoni, acquisisci le loro generalità (nome e cognome) e il codice fiscale.
Tutte queste informazioni aiuteranno l’assicurazione a fare una stima del danno coerente con quanto accaduto.
Risarcimento danni da incidente in moto: assistenza legale gratuita
Per gestire tutta la pratica di risarcimento danni, dalla denuncia alla liquidazione del danno, Denuncia Subito può aiutarti. Denuncia Subito è il servizio di assistenza legale gratuita dello Studio legale Candore, con professionisti giuridici al tuo fianco per farti ottenere il giusto risarcimento danni.
Ci occupiamo di seguirti in tutte le fasi della richiesta di risarcimento e di interagire con tutte le parti che intervengono nell’iter della pratica. Possiamo anche consigliarti i giusti consulenti (Periti, medici, investigatori) che potranno aiutarti con i loro rilievi e referti a sostegno della tua pratica di risarcimento danni. Con Denuncia Subito non paghi i costi di agenzia per la mediazione e non paghi costi di consulenza legale (in quanto verrà pagata completamente dall’assicurazione).
Come funziona il risarcimento danni di un incidente stradale in scooter o moto
Per avviare la tua pratica di risarcimento danni con Denuncia Subito ti basta contattarci attraverso il modulo online. Ti chiederemo di inviarci la tua richiesta insieme ad alcuni dati sul sinistro stradale per poter valutare il tuo caso.
Ti basterà:
- Compilare il modulo di contatto con i dati e i documenti richiesti;
- Attendere la nostra telefonata di contatto entro poco tempo dall’invio del modulo;
- Confermare il conferimento dell’incarico al nostro studio legale.