Risarcimento incidente monopattino
Hai subito un incidente in monopattino elettrico? Scopri come ottenere il massimo risarcimento per le tue lesioni e i danni subiti. Assistenza legale veloce e gratuita
Subire un incidente stradale può essere un'esperienza traumatica ma grazie alla normativa vigente, oggi, in Italia, la vittima non è lasciata sola a fronteggiare le conseguenze. Con l'aiuto giusto e seguendo le procedure appropriate è possibile vedere riconosciuti i propri diritti e iniziare il percorso di guarigione con positività. L'accesso a un adeguato risarcimento infatti può rappresentare una speranza concreta per riprendersi sia fisicamente che economicamente, consentendo anche la possibilità di accedere a trattamenti medici specialistici o riabilitativi che altrimenti potrebbero essere difficilmente sostenibili. Per richiedere un risarcimento in seguito a un incidente stradale è decisivo il supporto di professionisti esperti che guidino le vittime passo dopo passo, così trasformando quello che potrebbe sembrare un percorso complesso in una procedura gestibile e meno stressante.
Se sei stato vittima di un incidente stradale hai il pieno diritto di ottenere un risarcimento che copra l'intera gamma dei danni subiti, sia fisici che materiali. La valutazione dell'ampiezza dei danni necessita dell'intervento indispensabile di un perito. Per quanto concerne i danni fisici la figura professionale di riferimento è il medico legale. L'ammontare del risarcimento sarà determinato in base ai gradi di invalidità permanente e ai giorni di inabilità temporanea derivanti dalle ferite sofferte nel sinistro. L'inabilità temporanea, in seguito a incidente stradale, può essere categorizzata come assoluta o parziale. La prima si riferisce all'impossibilità totale di svolgere attività quotidiane a causa dei danni subiti (ad esempio, i giorni trascorsi in ospedale), mentre la seconda descrive una capacità ridotta di portare a termine le proprie routine giornaliere. L'invalidità permanente si manifesta quando i danni fisici sono gravi e non reversibili: anche in questo contesto, è il medico legale a determinare un livello di invalidità (da 1 a 100) che sarà fondamentale nella quantificazione del risarcimento per danni fisici. In definitiva il medico legale stabilirà le percentuali di inabilità temporanea e permanente ricorrendo a tabelle specifiche per la determinazione del danno. Il risarcimento inoltre comprende non solo i danni fisici ma anche il valore equivalente dei danni materiali subiti (ad esempio ai beni) e il rimborso delle spese affrontate.
Come precedentemente accennato, l’importo del risarcimento si valuta mediante l’utilizzo di tabelle specifiche. Si distinguono due categorie principali in base alla gravità delle lesioni subite durante l'incidente stradale:
• "CALCOLA MICROPERMANETI": lesioni micro-permanenti (con un grado di invalidità permanente dal 1 al 9%);
• "CALCOLA MACROPERMANETI": lesioni macro-permanenti (con un grado di invalidità permanente superiore al 9%).
Definito il grado di invalidità, sia essa temporanea che permanente, si deve tenere in conto l'età del danneggiato: infatti, a parità di lesioni, un individuo più giovane otterrà un risarcimento maggiore. A questo totale si sommeranno i danni materiali (come ad esempio il danno al veicolo) e tutte le spese comprovate che sono state necessarie a causa dell'accaduto. È evidente che la determinazione di un risarcimento del danno non è cosa da poco!
Come già accennato, oltre ai danni fisici un sinistro stradale può comportare una diminuzione del patrimonio del danneggiato, o per la perdita e/o per il danneggiamento di un bene materiale e per la perdita di capacità a produrre reddito. In tutti questi casi di parla di danno patrimoniale. Nonostante vada considerato unitariamente il danno patrimoniale è formato dal danno emergente e dal lucro cessante. Il primo rappresenta la perdita patrimoniale che viene subita dalla vittima a causa del sinistro, il secondo il mancato guadagno, cioè il profitto che il soggetto avrebbe ottenuto senza il verificarsi dell’evento dannoso.
Semplicemente nella cifra finale che si può ottenere. L'assicurazione debitrice farà di tutto per risarcire il meno possibile.
In casi del genere è fondamentale una difesa tecnica qualificata per lo studio della migliore strategia difensiva possibile (CONTATTACI).
Hai subito un incidente in monopattino elettrico? Scopri come ottenere il massimo risarcimento per le tue lesioni e i danni subiti. Assistenza legale veloce e gratuita
Scopri le nuove regole per circolare in monopattino elettrico senza incorrere in sanzioni
Scopri tutte le novità al Codice della Strada che entreranno in vigore a partire da novembre. Sanzioni più severe, nuove regole per micromobilità ed altro
Hai subito una frattura al femore e non sai cosa fare? Contattaci subito per una consulenza informativa. Ti spieghiamo come ottenere il giusto risarcimento.
Hai subito un incidente in monopattino elettrico? Scopri come ottenere il massimo risarcimento per le tue lesioni e i danni subiti. Assistenza legale veloce e gratuita
Cosa prevede il nuovo Codice della Strada per le biciclette elettriche? Da quando scatteranno le nuove regole? Quali requisiti tecnici devo considerare per non incorrere in sanzioni?
Incidente stradale con intervento chirurgico? Cosa fare e quali fattori considerare. Consulenza gratuita
Hai subito una frattura al bacino a causa di un incidente stradale in Italia? Scopri come ottenere il massimo risarcimento. Contattaci subito
Hai subito una frattura al femore a causa di un incidente stradale in Italia? Scopri come ottenere il massimo risarcimento danni grazie alla nostra guida completa